STAGE DI DANZA CITTA’ DI SIRACUSA
SIRACUSA – SCUOLA DANZA & DANZA
02-03-04 LUGLIO 2024
LO STAGE
Giunto alla sua ottava edizione, lo Stage di danza Città di Siracusa è l’appuntamento ideale per chi desidera coniugare alla propria formazione una proposta turistica dalle molteplici opportunità : Siti archeologici e naturalistici, mare e spiagge di impareggiabile bellezza e spettacoli di alto livello.
Lo stage si svolge, infatti a Siracusa, perla della Sicilia orientale. La sede è uno spazio alle porte del celebre isolotto di Ortigia cuore pulsante e da secoli centro della città.
Lo stage è rivolto ad allievi a partire dai 9 anni fino ad allievi avviati al professionismo, in corsi suddivisi per età e livelli.
E’ una occasione imperdibile per i giovani danzatori che studieranno con docenti del più alto profilo internazionale con lezioni di tecnica Classica, e Contemporanea.
PERIODO: 02-03-04 LUGLIO 2024 – SIRACUSA
SEDE DELLO STAGE: DANZA&DANZA Via Re Ierone I, 18 Siracusa. Sala da mq 180 con parquet professionale. 10 minuti a piedi da Ortigia, 10 minuti a piedi capolinea BUS e stazione ferroviaria.
Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.
ISCRIZIONE
Per iscriverti allo stage di Danza Città di Siracusa 2024, scarica e compila il modulo contenente tutte le info.
Per ulteriori informazioni telefonare al: 3453046787
DOCENTI
ANTONELLA ALBANO - REPERTORIO
Prima Ballerina del Teatro alla Scala. Nata e cresciuta in Puglia, Antonella Albano ha cominciato a studiare danza con Silvia Humaila seguendo il metodo Vaganova. Nel 1995 è stata ammessa alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e, dopo essersi perfezionata all'Accademia di Danza Princesse Grace di Monte Carlo, nel 2000 è stata scritturata dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Nel 2006 ha vinto il Premio Positano Léonide Massine e intorno a questo periodo ha cominciato a danzare ruoli da protagonista quali Swanilda in Coppélia (Deane) e l'eponima protagonista di Giselle (Coralli; Perrot). Nel 2009 è stata promossa al rango di solista. Successivamente ha ampliato il proprio repertorio con ruoli principali quali Kitri/Dulcinea in Don Chisciotte (Nureev), Giulietta in Romeo e Giulietta (MacMillan), Odette e Odile ne Il lago dei cigni (Bourmeister), Ol'ga in Onegin (Cranko) e l'amante di Lescaut in Manon (MacMillan). Nel 2017 è stata proclamata prima ballerina della compagnia e, negli anni seguenti, ha danzato nella prima scaligera di Woolf Works (McGregor) e si è alternata ad Alessandra Ferri come protagonista di AfterRite+Lore (McGregor), oltre a danzare nel ruolo di Zulmea ne Le Corsaire (Legris). Nel 2021 ha interpretato l'eponima protagonista nella prima assoluta di Madina di Mauro Bigonzetti accanto a Roberto Bolle, con cui è tornata a danzare nella ripresa scaligera del 2024 e in Danza con me.
EMILIO CALCAGNO - CONTEMPORANEO
Siciliano d’origine ma, francese d’adozione Emilio Calcagno arriva in Francia nel 1989 a Cannes, presso il Centro Internazionale Rosella Hightower, per poi approdare al Centro Nazionale di Danza Contemporanea di Angers. Nel 1995 entra a far parte del Ballet Preljocaj come interprete e in seguito diventa direttore delle attività pedagogiche. Nel 2006 fonda la sua compagnia, Compagnie Eco/Emilio Calcagno, sovvenzionata dal Ministero della Cultura (DRAC Picardie) e dalla Regione dell'Haut de France. Regolarmente invitato da numerose strutture come insegnante, coreografo e membro di giuria (Scenario Pubblico – Catania, CNSM – Lyon, Centre National de la Danse – Pantin, Centre Chorégraphique de Tunis, Teatro di Pisa – Pise, etc), Emilio Calcagno da settembre 2021 a ottobre 2024 è stato direttore della danza dell'Opéra Grand Avignon.
DUSKA DRAGICEVIC - TECNICA CLASSICA
Già prima ballerina del Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado,formata alla scuola di ballo del Teatro Bolshoi di Mosca nella classe di Natalia Zolotova ,ha interpretato numerosi ruoli del repertorio classico sotto la guida di celebri coreografi tra i quali Zarko Prebil. Assistente coreografa di Kostantin Kostiukov al Teatro Nazionale di Belgrado, è impegnata in ambito pedagogico e ha contribuito a formare generazioni di solisti e primi ballerini del Teatro Nazionale. I riconoscimenti annualmente conferiti dal Teatro Nazionale e le numerose tournée nei palcoscenici internazionali definiscono la dedizione e l'approccio pedagogico applicato nel suo lavoro di docente.