Antonella Crucitti

Antonella Crucitti

Direttore artistico

Iniziati i suoi studi sotto la guida di Pierluigi Marzoni Sacconaghi, uno degli ultimi eredi di Enrico Cecchetti e con Olga Adabache Etoile dell’Opéra di Parigi, prosegue la sua formazione sotto la guida di Paola Zucchelli, Donatella Capraro coreografa della compagnia Efesto, Riccardo Nunez, Sacha Prijkov e il corpo docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove consegue   l’abilitazione nel 1985.

Successivamente completa la sua formazione studiando recitazione a Roma alla Scuola Internazionale dell’Attore diretta da Alessandro Fersen e Mimo con Marcel Marceau al 10° cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.

Segue i corsi annuali di aggiornamento tenuti da insigniti didatti tra i quali: Anna Mari Prina della Scala di Milano, Irina Trofinova e Tatiana Mikailova dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Daniel Franck dell’Opéra di Parigi e corsi di danza moderna e contemporanea con Roberto Salaorni, Matt Mattox, Jaime Rogers, Luigi, Joseph Fontano, Lucia Latour, Patrick King. In teatro ha lavorato nello spettacolo “Teocrito “per la regia di Melo Freni, in “Oreste “di Euripide al Teatro Greco di Siracusa per la regia di Luigi Squarzina nel ruolo di Ermione, col Théatre de le Sphére diretto da Anne Sicco Marceau in “Abymes “e “Le Cargo du crepuscule “al 10° Cantiere Internazionale d’ Arte di Montepulciano. Ha ballato per la Rai TV nelle trasmissioni

“L’ orecchiocchio “e “Sereno Variabile “. Nel 1981 si è esibita al deflilé finale del festival Internazionale del Balletto di Nervi con la compagnia dei “Balletts Russes “diretta da Irina Grijebina docente di danza dell’Opèra di Parigi.

Ha collaborato con Paolo Gozlino alla realizzazione delle coreografie negli spettacoli di apertura e chiusura delle manifestazioni C.O.N.I. “Sicilia ’91 “trasmesse in diretta                RAI TV dal teatro Greco di Siracusa e Taormina in Eurovisione. Nel 1997 e 1998 ha seguito i primi due anni del corso quadriennale di danzaterapia metodo Maria Fux tenuti da Lillia Bertelli e dalla stessa Maria Fux, del Centro Toscano di Arte e danzaterapia.

Negli anni scolastici 88-89, 95-96, 97-98,99-2000 ha tenuto corsi sperimentali di danza nelle scuole elementari e medie statali di Siracusa. Dal 1997 è socio fondatore e membro del consiglio direttivo A.S.I.D.D.  (Associazione Siciliana Insegnanti Danza Diplomati).

Dal 1998 è tecnico di coreografia del gruppo agoniste di ginnastica ritmica della società ATHENA di Siracusa.

Nel maggio 1999 ha curato, per il M.A.S. di Milano, l’ A.S.I.D.D., l’AICS e la regione SICILIA, “DANZA MEETING 99” un evento/danza nel quale sono confluite in azione sinergica le selezioni regionali del CONCORSO INTERNAZIONALE DANZA SI , Stages e Open classe, Corsi di Marketing per la gestione delle scuole di danza. Nel giugno 2000 ha curato in collaborazione con la testata giornalistica del mensile DanzaSi, del quale è referente per la Sicilia, “Estate Sicilia Danza Meeting 2000 “.

Da novembre ’99 a seguito di audizione per titoli ed esame è stata ammessa unica siciliana a frequentare il “I Corso Nazionale di perfezionamento per Danzaeducatori “, organizzato a Bologna per 20 insegnanti di danza dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Cattedra di Storia della Danza e del Mimo dell’Università D.A.M.S. di Bologna e dal Centro regionale della Danza Aterballetto.

Nell’agosto 2016 è direttore artistico e coreografo per la cerimonia di apertura del Canoe Polo Worldchampionship tenutesi a Siracusa, con la presenza alla manifestazione Damiano Artale del Ater Balletto e la compagnia Evolution Dance Theater.

Dal 1986 dirige la scuola Danza & Danza di Siracusa da lei diretta, presso la cui sede vengono organizzati i corsi di preparazione di livello internazionale.